Maggio 16, 2020

Sentieri Bio: da dove nasce?

By sentieribio

Sentieri Bio è un progetto che nasce dalla collaborazione e dall’amicizia di un gruppo eterogeneo di persone con un interesse comune: l’ambiente. È un progetto di condivisione di saperi che girano intorno a un pilastro portante, quello dell’agricoltura biologica, ed è un’idea che nasce dentro le aule dell’Università degli Studi di Urbino, nelle ore del Corso “Modelli, politiche e strategie per lo sviluppo dell’agricoltura biologica”.

Il nome “Sentieri Bio” è stato scelto per due motivi: in primo luogo, per sottolineare il forte richiamo alla cura della terra, tramandata di generazione in generazione, come quei sentieri di montagna che si sono formati lentamente, passo dopo passo, per unire luoghi e comunità.

Il termine “Sentieri” vuole anche richiamare i percorsi di vita di ogni membro del gruppo: con storie diverse da raccontare, ognuno di noi si è avvicinato al mondo del biologico per necessità, curiosità e sensibilità differenti, ma con una passione e un’energia comune che vogliamo mettere a frutto in questo progetto.

Il corso sui metodi e le tecniche per fare bio ci ha permesso di maturare la stessa consapevolezza, quella per cui non esiste una maniera univoca per fare biologico, non esiste la tecnica più adeguata o la soluzione più giusta. Esiste però qualcosa che accomuna le diverse visioni: l’amore e la cura per l’ambiente e per la vita, tanto degli esseri vegetali quanto degli esseri animali e sociali che popolano questa terra.

SentieriBio raccoglie l’umile volontà di diffondere nozioni, curiosità e argomentazioni che riguardano il mondo del biologico, della cura ambientale, dell’inclusione sociale. Per questo motivo, all’interno della pagina verranno condivisi diversi punti di vista, temi e questioni di attualità che passando per sentieri diversi saranno in grado di facilitare e consolidare il modo di pensare biologico.