Luglio 3, 2020

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA SAN CESAREO

By Sabina PESCI

L’agricoltura si trova di fronte ad un bivio e sta spostando sapere e conoscenza a favore di nuove interpretazioni produttive.

Oggi si coltiva per produrre elementi nuovi.

Alcune realtà si sono evolute applicando un nuovo modello di sviluppo “verticale” che parte dalla “base” produttiva per evolvere le materie in prodotto finito.

Le nuove imprese Agricole sono passate dalla semplice coltivazione di prodotti “anonimi” alla produzione e commercializzazione di beni di consumo sempre più raffinati e di estrema qualità.

Queste moderne realtà produttive, ponendo il consumatore di fronte ad un’offerta originale, sono in grado nella loro massima espressione di veicolarne i gusti e di creare nuovi bisogni.

Il cambiamento è stato colto dal legislatore attraverso una revisione normativa che ha portato alla ridefinizione dell’art. 2135 del Codice civile, ridisegnando la figura dell’imprenditore agricolo e dei suoi orizzonti operativi.

Una domanda di prodotti caratterizzata da aspetti inediti ed originali impone un’evoluzione della linea dell’offerta, accompagnata da uno sviluppo tecnico ed imprenditoriale.

l’Azienda Agricola San Cesareo nasce in quest’ottica, con l’intento di operare come azienda produttrice-trasformatrice, con l’obiettivo principale di valorizzare la produzione della propria attività agricola attraverso la trasformazione dei prodotti coltivati.

L’evoluzione del prodotto da agricolo ad alimentare impone particolare cura ed attenzione agli aspetti legislativi imposti dalla trasformazione dei prodotti.

L’azienda segue il protocollo di coltivazione biologico ed il laboratorio è certificato fin dalla nascita.

I pomodori, coltivati nei propri campi, esaltano la qualità delle passate e dei sughi pronti. Le confetture conservano i sapori, la dolcezza e la freschezza della frutta di stagione.

San Cesareo è un’azienda sempre attenta alla qualità delle materie prime coltivate direttamente e lavorate subito dopo la raccolta, nel suo laboratorio.